mercoledì 29 dicembre 2021

poliziotto razzista ed omofobo si fotografava accanto a cadaveri

 


LONDRA-Un poliziotto britannico è stato licenziato dopo che un tribunale disciplinare ha confermato che l'uomo aveva utilizzato foto scattate sul lavoro e altre informazioni sensibili per condividerle su alcune chat WhatsApp immagini razziste e omofobe definite "spaventose" da chi ha condotto le indagini. Tra queste, anche un selfie che Ryan Connolly, questo il nome dell'agente, si è scattato al fianco del cadavere di un minorenne sul luogo del delitto.

L'uomo si è dimesso poco prima dell'udienza finale del tribunale, racconta il Guardian. Le indagini interne avevano accertato una lunga serie di infrazioni disciplinari commesse dal poliziotto almeno negli ultimi 6 anni di servizio, tutte riconducibili ai gruppi WhatsApp di cui faceva parte e dove condivideva immagini in cui prendeva di mira non solo donne, omosessuali e minoranze, ma anche disabili.

Per esempio, nel 2016 e nel 2017, mentre era in servizio, ha scattato foto col suo cellulare di persone affette da disagio psichico mentre erano detenute dalla polizia in preda a una crisi. Altre immagini raffiguravano persone musulmane o di altre minoranze che erano state arrestate, o peggio, che erano state uccise. Come nel caso di un giovane accoltellato a morte con cui si è fatto un selfie mentre doveva occuparsi di proteggerlo da scatti di passanti e giornalisti. Tra le sue vittime preferite c'erano anche le donne: su una chat, per esempio, ha condiviso i dettagli di una donna che si era rivolta alla polizia per chiedere aiuto sostenendo di aver subito violenza domestica.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO