domenica 26 dicembre 2021

EMBRACO - L'ARCIVESCOVO DI TORINO CONTRO IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO LEGA GIORGETTI

 



Embraco, l'arcivescovo di Torino attacca il ministero dello sviluppo ( GIORGETTI -LEGA ): "Le istituzioni devono ascoltare i lavoratori".



"Mi addolora molto vedere come vengono trattati i lavoratori". Lo ha detto, riferendosi alla questione Embraco, l'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, durante la messa di Natale. Il riferimento è alla trasferta romana di una delegazione di lavoratori dell'azienda di Riva di Chieri, ma, ha sottolineato il prelato, "purtroppo anche questa volta il ministro dello sviluppo economico non si è presentato come anche altre istituzioni locali che avevano promesso di essere presenti".
"Sembra che i lavoratori - ha osservato Nosiglia - diano fastidio alle istituzioni, le quali hanno il dovere di ascoltarli e aiutarli a superare l'attuale precaria situazione.
Non c'è maggiore spregio di una persona quando questa privata della sua dignità ha la sensazione di non contare niente in una realtà che pure la riguarda in prima persona. Non possiamo accettare come comunità cristiana e civile in silenzio e rassegnazione questa situazione. Non possiamo accettare che la cultura del profitto incrini l'identità sociale di un territorio. Dobbiamo reagire per allontanare la paura e il disorientamento: il dramma che stanno vivendo questi nostri fratelli deve essere assunto con grande impegno e viva partecipazione dalle nostre comunità e da ogni persona di buona volontà".( lA rep )





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO