martedì 2 novembre 2021

Dìa de los muertos :in Messico ho visto la FESTA DEI MORTI ....che celebra la vita !

 


Anni fa andai in questo periodo in Messico per vedere le piramidi della popolazione Maya ignorando totalmente questa radicata tradizione messicana .

I festeggiamenti durano più o meno dal 28 ottobre al 2 novembre e a farla da padrona sono teschi zuccherati dai colori sgargianti, fiori chiamati Chempasuchil, pagnotte decorate a tema, altari ricchi di elementi simbolici, sfilate di scheletri divertenti.
Il Dia de Muertos risente dell’influenza pre-ispanica e festeggia la vita .

Ho visitato un piccolo cimitero ove le lapidi di vari colori e fatture semplici , erano decorate con ghirlande colorate . Inoltre in una specie di ripostiglio c'era un piccolo tronco d'albero  inciso , scalato a ripiani , con rami , dove vi erano depositate tante sigarette :erano per le anime dei defunti fumatori 

In ogni albergo vi era una sala dedicata a questa ricorrenza !
Vi era la foto dei defunti e la nostra guida ci ha spiegato l'importanza delle foto dei defunti, senza le quali non possono arrivare fino alla Terra dei Vivi. Poi erano i loro piatti preferiti, il dolce tipico della festa detto “Pan de muertos“, cosparso di zucchero e simile alle ossa di un teschio, candele, fiori, “calaveras“, che sono i teschi zuccherati a volte personalizzati con il proprio nome inciso e regalati come portafortuna, i “papel picado“, rettangoli di carta ritagliati in vari colori, un bicchiere d’acqua per dissetare i defunti, e sale, simbolo di protezione.

E non mancava la CATRINA ....scheletro di donna ben augurale -
Per le vie c'erano le bancarelle con teschi , cibi vari, ghirlande .
La festa si concludeva il 2 di novembre con sfilate di costumi allegorici  variopinti e con la testa coperta dall'immancabile teschio !







Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO