domenica 22 agosto 2021

Quando 110 anni fa il VARESINO PERUGGIA RUBO' LA GIOCONDA

 


Vincenzo Peruggia nacque a Dumenza (in provincia di Varese) il giorno 8 ottobre 1881. E’ stato un decoratore italiano che divenne celebre  per aver rubato il 21 agosto 1911 dal museo parigino del Louvre LA GIOCONDA  di Leonardo da Vinci .

Figlio di immigrati, il giovane dumentino, dieci anni dopo aver intrapreso la carriera di imbianchino a Lione, nel 1907 si trasferì a Parigi, città nella quale si ammalò di saturnismo, malattia causata dall’esalazioni di piombo presenti nella vernice.

Vincenzo Peruggia dopo il periodo di degenza dalla malattia venne assunto dalla ditta del Signor Gobier con il compito, insieme ad altri operai, di pulire e coprire con dei cristalli i quadri presenti nel museo. In quel periodo molti quadri del museo venivano staccati dalla parete e portati all'aperto per essere fotografati a luce naturale - 

Peruggia Dopo aver staccato il quadro dalla sua posizione originale, si preoccupò di schiodare la cornice e di allontanarsi velocemente . Prese l'autobus ed andò a casa .

Dopo due anni la portò in Italia e cercò di vendere l'opera ad un collezionista fiorentino che riconobbe la tela .

Denunciato fu condannato a 7 mesi di carcere .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO