lunedì 5 luglio 2021

ANCHE IN TOSCANA IL " TURISMO DELLA LAVANDA " !

 



PISA - C'è chi va in Provenza ( Francia ) per ammirare la bellissima fioritura dalla lavanda ,ignorando che anche il Italia esiste una località altrettanto attraente .
Ed in questo periodo la lavanda è in fiore !

La Toscana si colora di viola. La Provenza d'Italia si trova a Pisa e più precisamente tra le dolci colline di Santa Luce dove grazie al progetto "La Valle dei Profumi" la coltivazione di questa pianta ha sviluppato una vera e propria filiera delle erbe officinali diventando un importante strumento di integrazione al reddito per molte piccole imprese agricole.

La lavanda viene coltivata dalle aziende agricole e "trasformata" in olii essenziali destinati a molti settori, dalla cosmetica all'alimentazione. Ma nel corso degli anni è diventata molto di più. Attorno ai lavandeti le aziende agricole hanno sviluppato, in parallelo, nuove filiere, ma anche didattica e turismo


Un'esperienza pionieristica, che risale al 2015, e che ha sicuramente contributo attraverso lo strumento del Piano Integrato di Filiera della Regione Toscana al boom toscano della lavanda.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO