domenica 4 luglio 2021

ALTRE DECINE DI DISPEATI ANNEGATI ....E L'ITALIA BLOCCA LE NAVI UMANITARIE !

 




Ancora migranti che muoiono mentre provano a raggiungere l'Italia. In 43 sono annegati al largo delle coste tunisine. Quattordici cadaveri sono stati invece trovati sulla spiaggia di Zawia, in Libia: "Tra i corpi recuperati ci sono anche quelli di una donna e di un bambino", scrive su Twitter Safa Masehli, portavoce dell'Oim, l'organizzazione internazionale per le migrazioni.

 "Un triste monito per ricordare che molte persone annegano nel Mediterraneo in naufragi invisibili, in assenza di un'efficace e responsabile ricerca e soccorso di Stato".  

Medici senza frontiere rilancia: "Nei primi sei mesi del 2021 almeno 721 persone hanno perso la loro vita, con un incremento tre volte superiore rispetto allo stesso periodo del 2020. Siamo di fronte a un'evidente realtà: mentre le navi umanitarie delle Ong sono bloccate, molte persone continuano a morire nel Mediterraneo". Fra le navi bloccate c'è la GeoBarents di Medici senza frontiere, ferma al porto di Augusta dopo un'ispezione amministrativa durata 14 ore. "E' la tredicesima volta in tre anni che l'Italia blocca navi umanitarie", dice la Ong. 





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO