mercoledì 16 giugno 2021

GIORNATA mondiale delle TARTARUGHE MARINE .

 



Il 16 giugno è la Giornata Mondiale delle tartarughe marine, animali che abitano i nostri mari, nidificano sulle nostre coste.

 l’Enpa, proprio in queste ore  è impegnata in monitoraggi sulle spiagge del Cilento sulle tracce delle tartarughe Caretta caretta.

 l’Enpa ha lanciato un vademecum. Se vedete una tartaruga che risale la spiaggia o che torna verso il mare potrebbe essere una femmina adulta che sta cercando un luogo adatto per depositare le sue uova – si legge – È importante non disturbare l’animale per evitare di stressarlo in un momento così delicato, infatti la risalita e la deposizione richiedono un grande dispendio energetico, e se infastidita potrebbe tornare in mare per cercare un’altra spiaggia.

Se doveste incontrare l’animale in queste fasi, o le tracce sulla sabbia lasciate dal suo passaggio, contattate la capitaneria di porto al 1530. Evitate di cancellare le tracce fino all’arrivo dei biologi. Non sostate davanti o ai lati dell’animale. Non illuminatelo, neanche per fare delle foto.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO