mercoledì 9 giugno 2021

domani eclissi di sole a mezzogiorno

 



MERCALLO -10 giugno: Eclissi solare anulare. Quando la Luna nuova passerà davanti al Sole, lo coprirà solo nella parte centrale, generando una eclissi anulare ("anello di fuoco"). Questo affascinante fenomeno potrà essere avvistato dal Canada, da alcune aree della Groenlandia e al nord-est della Russia.------E DA NOI ?

In Europa del Nord sarà visibile solo parzialmente e dalle nostre latitudini osserveremo un oscuramento molto limitato, del 4% appunto. Nella zona di Varese e provincia vedremo la Luna “toccare” il Sole alle 11.33; la copertura massima sarà visibile alle 12.18 e l’ultimo contatto avverrà alle 13.05.

 Ricordiamo che il Sole non deve essere mai osservato direttamente, né ad occhio nudo, né tantomeno utilizzando qualsiasi tipo di strumento non equipaggiato con appositi e specifici filtri. 
Per consentire a tutti quanti una visione facile e sicura del fenomeno l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” effettuerà una live in diretta con gli strumenti dell’Osservatorio. E’ sufficiente collegarsi al sito della Società Astronomica, www.astrogeo.va.it, dove sarà presente un link, a partire dalle ore 11.20, e godersi questo piccolo ma affascinante “morso di Luna”.( dA V.N )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO