mercoledì 17 febbraio 2021

EMERGENCY VINCE PREMIO EUROPEO PER LA SOLIDARIETA' SOCIALE

 




MILANO -L'Ong Emergency e lo spazio autogestito romano Casetta Rossa fanno parte dei 23 progetti e organizzazioni dell’Ue e della Gran Bretagna premiati dal Comitato economico e sociale europeo (Cese) per il loro eccezionale contributo alla lotta contro il Covid-19 e le sue conseguenze.

EMERGENCY ha vinto nella categoria "transnazionale", per l'assistenza fornita in Europa e nel mondo nel contenimento della pandemia, in particolare attraverso il suo Modello riproducibile di misure di sicurezza e protezione. Si tratta di un modello flessibile e replicabile per la progettazione e la gestione degli ospedali durante la pandemia che ha permesso, tra le altre cose, la costruzione di un ospedale da campo a Bergamo durante la prima ondata della pandemia.

Il modello di Emergency è il frutto delle esperienze di gestione dei malati in caso di epidemie, esperienze maturate in Sierra Leone nel 2014-2015 durante Ebola. L'associazione umanitaria ha messo queste competenze a disposizione delle autorità sanitarie in varie regioni d'Italia, ma anche nel Mediterraneo, dove l'ong è coinvolta nelle operazioni di salvataggio dei migranti.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO