mercoledì 27 gennaio 2021

Svuotano conti in banca con truffe online

 




Milano - Svuotano conti in banca con truffe online anche a Milano: arrestati
„Truffa, accesso abusivo a sistemi telematici, falsificazione di documenti. Queste le accuse che hanno portato all’arresto di 7 persone e all’obbligo di dimora e firma per altre 7. Al centro dell’indagine, battezzata 'Fortnite', una serie di truffe online ai danni di decine di anziani titolari di conto corrente postale e bancario.“

Svuotano conti in banca con truffe online anche a Milano: arrestati

in alcuni casi alle vittime venivano inviati sms o mail contenenti un link che reindirizzava a un sito clone delle poste italiane o di altri istituti di credito, dove venivano inserite in buona fede le credenziali di accesso poi rubate; in altri un finto operatore degli istituti bancari contattava telefonicamente il truffato e simulava problemi tecnici sul conto online riuscendo a farsi consegnare le credenziali.

Con le informazioni raccolte la banda raggiungeva gli store degli operatori di telefonia mobile e con documenti falsi effettuavano il cosiddetto 'sim swap', chiedendo la duplicazione delle sim, che giustificava fingendo malfunzionamenti o furti. In questo modo il legittimo titolare del numero telefonico veniva escluso dal rapporto con l’operatore e i truffatori potevano ricevere i codici di protezione di secondo livello necessari ad autorizzare i bonifici online dai conti correnti delle vittime o ad acquistare online.



Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/cronaca/truffe-online-anziani-arresti.html

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO