lunedì 7 dicembre 2020

ZAKI ANCORA IN GALERA PER ALTRI 45 GIORNI !

 



BOLOGNA -Altri 45 giorni di custodia per Patrick Zaki. Lo ha stabilito una corta antiterrorismo del Cairo ieri, secondo quanto annuncia in un tweet l'ong Eipr di cui fa parte il ricercatore egiziano, studente all'Università di Bologna..

Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali, e lui stesso durante l'udienza di ieri, considerano fake ma che hanno configurato fra l'altro i reati di "diffusione di notizie false", "incitamento alla protesta" e di "istigazione alla violenza e ai crimini terroristici". Secondo Amnesty, il giovane ricercatore e attivista per la difesa dei diritti umani rischia fino a 25 anni di carcere.

Dopo ore e ore di attesa, questa decisione sconcertante, vergognosa di rinnovare di altri 45 giorni la detenzione di Patrick Zaki lascia veramente senza fiato e sgomenti", ha commentato all'ANSA Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

"Patrick terminerà questo anno terribile nella prigione di Tora - aggiunge -. È veramente il momento che ci sia un'azione internazionale guidata e promossa dall'Italia per salvare questo ragazzo, questo studente, questa storia anche italiana, dall'orrore del carcere di Tora in Egitto".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO