venerdì 23 ottobre 2020

ORA SOLARE IN AGGUATO !

 



Dopodomani 25 OTTOBRE  torna l'ora solare .
La notte tra il 24 e il 25 ottobre torna l’ora solare. Quel giorno ci lasceremo alle spalle l’ora legale che ci ha tenuto compagnia in primavera e in estate. Il 25 ottobre 2020 dunque dovremo portare le lancette indietro di un’0ra, dalle 3 alle 2 del mattino.

 Nel 2018 l’Europa ha avviato una consultazione pubblica che ha coinvolto  cittadini europei  Oltre l’80% delle persone che hanno partecipato (circa 4,6 milioni) si sono dette favorevole all’abolizione dei cambi. Alla luce di questo risultato, la Commissione ha proposto di porre fine a questa pratica e di avere l’ultimo cambio di orario a marzo 2019, c0sa che non è avvenuta vista la mancanza di consenso tra gli Stati. Ciò ha indotto l’Europa a ritardare fino ad aprile 2021 l’eventuale annullamento del cambio orario.

A novembre del 2019, ll’Italia si è detta contraria alla totale abolizione dell’ora legale per tre motivi: da una parte mancherebbero ancora prove scientifiche che i due cambiamenti di fuso orario possano creare un danno psico-fisico; inoltre, grazie all’ora legale, gli italiani possono beneficiare di un importante risparmio in bolletta; infine, l’Italia sostiene che le singole scelte dei Paesi membri dell’Ue possano creare differenze tra fusi orari talmente ingombranti da mettere a rischio il corretto funzionamento del mercato comunitario.

Una cosa è certa: dal 2021 in molti paesi d’Europa non si dovrà più passare dall’ora legale all’ora solare quindi l’ultimo cambio di ora per quelli che decideranno di mantenere in modo permanente l’ora legale sarà l’ultima domenica di marzo del 2021, mentre per gli stati membri che preferiscono mantenere l’ora solare, gli orologi cambieranno per l’ultima volta a ottobre dello stesso anno.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO