venerdì 5 giugno 2020

LASCIATE CHE LE FRAGOLE VENGANO ...APPESTATE !

Risultati immagini per FRAGOLE FOTO

Tra i frutti più amati di questa stagione vi sono senza dubbio le fragole, belle e buone ma, purtroppo, spesso contaminate da pesticidi. Fino a nove tipi diversi !
Proprio le fragole ora sono finite sotto la lente di ingrandimento dei laboratori de Il Salvagente
 Ad essere prese a campione sono state 20 confezioni di fragole di differenti marche, venute nei tradizionali supermercati e discounti.  5 sono di origine spagnola e 15 italiana.
Sui 20 campioni di fragole analizzate, due (La Favetta e Giaccio) presentavano tracce di flonicamid, insetticida non autorizzato nella coltura di questi frutti e uno superava i limiti di legge per l’uso di spinosad (La Favetta). Si è trovata poi la presenza di ethirimol non in quanto principio attivo (vietato in Europa) ma come metabolita di una molecola consentita, il bupirimate (nelle fragole Aop Luce Fortuna e Candonga).
Sono state riscontrate poi in un campione (Moccaldi Raffaele) tracce di imidacloprid, insetticida neonicotinoide, presenza assolutamente sgradita, visto che ormai  sono noti i danni che questo genere di pesticidi producono alle api. L’imidacloprid è vietato dal 2018 in Ue per l’uso sui campi ma non per le coltivazioni in serra (dove sarà legale ancora fino al 2022).
Le coltivazioni di fragole sono spesso intensive e questo significa che, per spingere al massimo la produzione, si utilizzano pesticidi ed eccesso di acqua (che influisce poi anche sulla qualità del frutto). Non stupisce quindi che i tecnici di laboratorio abbiano trovato tracce di metalli pesanti come arsenico, cadmio e piombo in quasi tutti i prodotti analizzati.
Le 3 migliori fragole tra quelle analizzate sono risultate:
  • Coop viviverde bio – Coop
  • Natura sì bio fragole – Natura Sì
  • Aop luce favetta – Coop
Un buon punteggio ottengono le fragole del discount Eurospin, Freson de palos Peter Rabbit 2, e Naturitalia di Lidl (entrambe però con 2 pesticidi e tracce di metalli pesanti).
Le 3 peggiori invece sono risultate:
  • La Favetta – acquistate da Panorama
  • Fragole Ciaccio frutta – acquistate da Carrefour
  • Fragole Candonga – acquistate da Bennett
( Da GreenME ...ripreso da IL SALVAGENTE )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO