venerdì 5 giugno 2020

CORONAVIRUS :UNA INCHIESTA INDIPENDENTE !



La ricerca

Oggi – 4 giugno  2020 – i morti in Italia per la pandemia da Coronavirus sono 33.689 ( e ne mancano 20.000 secondo INPS ) di cui circa la metà nella ricca Lombardia. Vittorio Agnoletto -medico, ricercatore e attivista- lancia “Senza Respiro” un importante programma di ricerca e inchiesta, curato dall’Osservatorio Coronavirus, un’equipe di lavoro costituita da Medicina Democratica e dalla redazione di “37e2”, la trasmissione sulla salute di Radio Popolare. Questo progetto analizzerà il modo in cui il Servizio Sanitario Nazionale ha reagito di fronte all’emergenza Covid-19: gli errori, le debolezze e i fallimenti, con un focus sulle cause del disastro avvenuto in Lombardia, oltre ad analisi e confronti con situazioni in Italia ed Europa. Una vera e propria “scatola nera” della pandemia. Attraverso le testimonianze raccolte da cittadini, dal personale sanitario e dagli operatori sociali impegnati sul campo, verrà evidenziata l’abissale distanza tra le necessità della popolazione e le risposte istituzionali e saranno avanzate delle proposte finalizzate a evitare che una simile tragedia possa ripetersi.
Il materiale integrale della ricerca diventerà “Senza respiro. Un’inchiesta indipendente sulla pandemia Coronavirus, in Lombardia, Italia, Europa. Come ripensare un modello di sanità pubblica”, un libro, pubblicato da Altreconomia.
Il volume -in offerta per i sostenitori a 10 euro per singola copia- sarà in stampa a settembre 2020. Il prezzo di copertina in libreria sarà di 12 euro.( da Medicina Democratica )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO