mercoledì 8 gennaio 2020

Un cane aiuta a contrastare depressione

Risultati immagini per cane che tu baciano

Cani e gatti sono un vero e proprio antidoto alla depressione, anche quella che può nascere da una separazione con il proprio partner o addirittura da un lutto.
Cani e gatti, infatti, aiutano a ridurre i sentimenti di depressione e solitudine negli adulti, soprattutto nei più anziani..
Un gruppo  di ricerca ha  confrontato la situazione delle persone che avevano affrontato la perdita coniugale con o senza un animale domestico presente nella loro vita al momento della morte o del divorzio. Si è evidenziato così che le persone senza animali avevano aumenti più significativi dei sintomi depressivi e una maggiore solitudine rispetto a quelli che invece li avevano.
“Questa è una scoperta importante e impressionante. Sperimentare un po’ di  depressione dopo una perdita è normale, ma di solito siamo in grado di adattarci nel tempo a queste perdite. La solitudine persistente, d’altra parte, è associata a maggiori episodi di mortalità e ad insorgenza più rapida della disabilità, il che significa che è particolarmente dannosa per la salute. I nostri risultati suggeriscono che gli animali domestici potrebbero aiutare le persone a evitare le conseguenze negative della solitudine dopo una perdita”
I ricercatori hanno sottolineato che ulteriori studi dovrebbero essere condotti per spiegare i motivi per cui avere animali domestici offre benefici in caso di perdita del partner. Qualcuno ha ha suggerito che il motivo potrebbe essere quello di continuare a sentirsi importante per qualcuno. In sostanza chi rimane potrebbe pensare:

1 commento:

  1. E anche il fatto che gli animali domestici, con il loro comportamento, inducono speso al sorriso, o alla risata.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO