venerdì 3 gennaio 2020

" PILATO ...SI LAVA LE MANI E ERODE ...HA PAURA DI UN PRESEPE ! "



AREZZO -Presepe con Gesù Bambino "migrante". Il parroco: "Una provocazione, ma l'odio invade le nostre comunità cristiane"

Un presepe particolare. Come lo scorso anno - quando Gesù era un bimbo morto sulla spiaggia -, l'allestimento nel santuario di Santa Maria del Calcinaio.

Un Natale diverso

"Si possono fare i commenti che si vogliono, si può essere d’accordo in tutto o in parte, ci si può ragionare e sbizzarrire sopra, ma con il suo presepe il Calcinaio vuole sempre provocare e far riflettere per superare il concetto che Natale sia lucine colorate, case di Babbo Natale, Gesù Bambini preconfezionati che hanno il potere di agitare, ma solo per feste, una certa molle sensibilità cha ogni tanto ha bisogno di sentirsi buona. I problemi di oggi sono tanti e il Natale non viene per nasconderceli ma per spingerci ad essere parte attiva",  così motiva la scelta Don Ottorino Cosimi.
Presepe con Gesù Bambino "migrante". Il parroco: "Una provocazione, ma l'odio invade le nostre comunità cristiane"

La questione migranti

E aggiunge il parroco:
Ecco perché dietro al Gesù Bambino c’è una foto che ricorda quanti "gesù bambini" lasciamo morire senza troppe lacrime, anzi, forse, talvolta dicendo che potrebbero restare a casa loro, anche se la loro casa è la Siria, o la Libia.
Il parroco si sofferma poi sul significato della fede e le manifestazioni di odio nei confronti dei migranti anche da parte di chi si professa fedele.
Erode ha paura del Presepe - continua - perché in qualche modo pensa che lo minacci. Rispettare le altre fedi non vuol sicuramente dire non credere in quella che abbiamo. Ma domandiamoci: quale è la nostra


fede? L’odio verso i migranti sta diventando di casa nelle nostre comunità cristiane.
Pilato si lava le mani, all’opposto dell’“ I care” di Barbiana, e allora, se si rinuncia a impegnarci in prima persona e a difendere quello che il Natale insegna, Dio che si fa uomo, ma uomo povero e bambino, ogni osanna al Natale diventa solo sterile poesia.


Potrebbe interessarti: http://www.arezzonotizie.it/attualita/presepe-gesu-bambino-migrante-cortona.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ArezzoNotizie/

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO