sabato 14 dicembre 2019

ZOZIBINI TUNSI -MISS UNIVERSO



La notizia è di qualche giorno fa , ma questa vittoria ha un forte significato : ha segnato una pietra miliare nei concorsi di bellezza - Oltre ad essere una splendi donna è anche una persona intelligente, colta ...che sa il significato di ciò che le è accaduto .

 La 26enne, modella e laureanda in Pubbliche relazioni a Cape Town, è la prima sudafricana nera ad aver vinto la competizione nata nel 1952, ma anche perché quest’anno ha segnato la vittoria di quattro ragazze nere nei principali concorsi di bellezza americani: Miss USA è Cheslie Kryst, classe 1991, presentatrice Tv (arrivata decima a Miss Universo, ndr), Miss Teen USA è la diciannovenne Kaliegh Garris, mentre Miss America è Nia Franklin, 29 anni, che di professione fa la musicista.



Le parole della neoeletta Zozibini Tunzi, che su Instagram aveva paragonato la bellezza delle donne a quella della corona arcobaleno realizzata dal brand di gioielleria American Swiss: «Le donne hanno molte sfaccettature proprio come l’arcobaleno, non siamo unidimensionali. Siamo di tutte le forme, dimensioni e sfumature. Abbiamo in comune il fatto di essere potenti e di essere regine». Dopo l’elezione, il discorso più potente: «La società per molto tempo ha identificato la bellezza con uno stereotipo di razza. Il bello è bianco. Ora, anche se lentamente, stiamo andando verso una nuova stagione in cui le donne come me, trovano un posto nella società e finalmente possono immaginare di essere considerate le più belle del mondo». E anche i concorsi di bellezza stanno cambiando. I fisici restano da modelle, ma dentro ci sono teste pensanti che sanno cosa vogliono, e che si serviranno di quelle corone per ottenerlo. È questa la vera bellezza.( Io donna )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO