domenica 22 dicembre 2019

TRUFFA DEL FINTO AVVOCATO :ANZIANI CI CASCANO ANCORA !

Truffe, colpita una anziana

PORDENONE - Anni fa un episodio analogo capito ad una mamma anziana del mio paese - La truffa riusci .
È tornato in azione il falso avvocato che telefona agli anziani convincendoli a versare denaro in contante per evitare guai giudiziari ai figlio. Il 4 dicembre ha contattato due anziane di Spilimbergo e il 7 dicembre si è spostato in provincia di Gorizia, precisamente a Grado. Da parte delle forze dell’ordine l’attenzione è molto alta. I carabinieri del Nucleo investigativo di Pordenone, che stanno analizzando gli episodi denunciati nelle ultime settimane, hanno il sospetto che il truffatore sia sempre lo stesso. Il 4 dicembre ha contattato una donna di 77 anni che abita a Spilimbergo spacciandosi per avvocato e sostenendo che il figlio era trattenuto nella caserma dei Carabinieri e che bisognava versare 3.500 euro in contanti per evitare che avesse gravi conseguenze giudiziarie.  La donna si è spaventata. Era così agitata che allo sconosciuto che poco dopo la telefonata ha bussato alla sua porta ha consegnato 3.500 euro.
 Il falso avvocato si è rifatto tre giorni dopo con una 76enne di Grado, dalla quale è riuscito a farsi consegnare ben 8mila euro in contanti.
Le regole da rispettare sono molto semplici: non far entrare in casa - anche se sono gentili e appaiono distinte - persone che senza esibire alcun tesserino di riconoscimento si spacciano per funzionari di enti pubblici, addetti delle società che erogano luce, acqua o gas, rappresentanti di forze dell’ordine senza divisa o tesserino e nemmeno avvocati. Nessun tecnico del gas, carabiniere, poliziotto o avvocato hanno titolo per chiedere il versamento di denaro in contante. ( da Il gazzettino )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO