giovedì 26 dicembre 2019

RAGAZZO VINCE MEDAGLIA PER ERRORE CALCOLO GIUDICI E LA RESTITUISCE ALLA SECONDA CLASSIFICATA



ACICASTELLO -Mamma questa medaglia non la merito, perché non l’ho vinta. Devo consegnarla al vero vincitore”. Quando la lealtà sportiva e i valori morali rappresentano la vera vittoria, allora accadono storie come quella che ha visto protagonista Giorgio Torrisi, 10 anni, cintura nera di karatè e, dopo ciò che è accaduto, anche di lealtà.
Per un errore nel calcolo dei punti è stato giudicato e premiato come vincitore di un torneo, ma quando ha scoperto di non aver realmente conquistato l’ambita medaglia d’oro ha scelto di consegnarla a Carlotta Bartolo, 11 anni, arrivata seconda..
La vicenda è stata ricostruita dall’edizione locale di Repubblica.it. La settima edizione dell’International Edukarate ha visto sfidarsi 350 atleti provenienti da tutta la Sicilia. Giorgio Torrisi, di Catania, è stato giudicato il primo nella sua categoria. Ma subito dopo la premiazione gli stessi genitori del vincitore hanno intuito che c'era qualcosa che non quadrava nei punteggi.
«Mio figlio è abituato a vincere - ha raccontato Chiara, la mamma, a Repubblica - ma anche a perdere con umiltà. Ho spiegato a Giorgio che c'era stato un errore e ha voluto consegnare la medaglia a chi l’ha meritata al suo posto».
«La nostra prima vittoria è questa - ha dichiarato Giuseppe Bartolo, padre di Carlotta e maestro di karatè -, trasmettere ai nostri atleti e figli i valori della lealtà». Carlotta ha ottenuto così la sua meritata medaglia, ma il vero vincitore morale della manifestazione è stato il piccolo Giorgio. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO