giovedì 5 dicembre 2019

I GOVERNI LOTTANO CONTRO CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE STANNO DISTRUGGENDO L'UMANITA' : SOLO BLA ...BLA...BLA ...!


Le buone intenzioni non bastano. Per combattere gli effetti del cambiamento climatico sulla salute bisogna munirsi dell’unico strumento capace di trasformare i lodevoli propositi in iniziative concrete: i soldi. 
 tutti vogliono limitare i danni del riscaldamento globale, ma in pochi, anzi in pochissimi hanno a disposizione risorse economiche all’altezza dell’obiettivo. La situazione fotografata dagli esperti dell’Oms è sconfortante: la metà dei governi coinvolti nell’indagine hanno sviluppato un piano nazionale con tanto di dettagli strategici per gestire l’emergenza “clima e salute”, ma solamente il 38 per cento ha a disposizione le finanze necessarie per una parziale traduzione delle idee in fatti e meno del 10 per cento ha destinato una quantità di risorse adeguate alla totale realizzazione del programma prefissato. 
I mancati investimenti non sono tanto facili da spiegare. Perché dal rapporto emerge che i cambiamenti climatici spaventano tutti e che il 48 per cento dei Paesi ha in mano dati affidabili sui rischi per la salute frutto di scrupolose valutazioni. Con cognizione di causa si temono le conseguenze dei picchi di calore, degli eventi atmosferici estremi come uragani e alluvioni, delle malattia trasmesse dagli alimenti, dall’acqua o da agenti patogeni (colera, dengue, malaria). Ma il 60 per cento dei Paesi ha dichiarato che i risultati del puntuale calcolo dei rischi, per quanto preoccupanti, non sono riusciti a deviare il flusso di denaro verso interventi di adattamento al clima per proteggere la salute della popolazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO