lunedì 16 dicembre 2019

CELLULARE AL VOLANTE ...CHE Passione da idioti !

Lo Smartphone Può Diminuire La Nostra Attenzione Ed Essere Un Pericolo Per La Salute

ROMA È ormai noto che l’uso dello smartphone sia in continua crescita; tutti noi ne possediamo (almeno) uno e il cellulare si utilizza in qualunque momento della giornata e ci accompagna in ogni luogo. Non è infrequente, purtroppo, che venga utilizzato anche durante il compimento di altre attività, come per esempio la guida dell’automobile. E i possibili danni causati, per esempio, dal camminare per strada con lo sguardo fisso sullo schermo del proprio telefono, non sono solo oggetto di video divertenti che girano sul web, ma generano rischi concreti e più frequenti di quanto ci possiamo immaginare.

In Italia i dati relativi agli incidenti stradali imputabili alla guida distratta sono piuttosto drammatici: secondo l’Istat ci sono stati quasi 36 mila casi solo nel 2017, pari al 16% del totale degli incidenti. Dati simili sono venuti fuori anche da un’indagine svolta dalla Commissione Europea, e una delle principali fonti di distrazione è certamente l’uso dello smartphone (o di altri dispositivi) mentre si sta guidando.
I risultati dello studio di cui vi abbiamo parlato dimostrano come ci sia ancora un grande bisogno di educazione e informazione dei cittadini sui rischi correlati all’uso dello smartphone mentre si compiono altre attività, come per esempio la guida
Roberto Burioni  MEDICO 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO