lunedì 2 dicembre 2019

A SIENA UN DOCENTE ELOGIA HITLER SUI SOCIAL !



SIENA - Sdoganato il razzismo, sdoganato il nazismo /pensiero .  Un professore universitario fa apologia del nazismo su Twitter, il rettore prima sminuisce poi dopo le polemiche decide di prendere provvedimenti. Succede a Siena, il professore si chiama Emanuele Castrucci, il rettore Francesco Frati. Succede che il docente di Filosofia del diritto e filosofia politica pubblica una serie di post antisemiti e a favore di Adolf Hitler sul suo profilo Twitter. In uno degli ultimi c'è una foto del dittatore nazista con il suo pastore tedesco Blondi e la scritta: "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vigovernano dominando il mondo".
E quando si è scatenata la bufera sul suo account non ha trovato di meglio che rispondere: "I gentili contestatori del mio tweet non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea".


Il 20 novembre, invece, aveva postato una frase di Corneliu Zelea Codreanu, il fascista rumeno fondatore della Guardia di ferro. Una frase antisemita che non ha bisogno di commenti: "Non c'è nulla che i giudei temano più dell'unità di un popolo".  "Come pensiamo di poter combattere l'antisemitismo - dice Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma - quando nelle aule universitarie un docente insegna i pregiudizi antiebraici? Faccio appello al ministro fioramonti e al rettore affinchè allontanino immediatamente questo professore". Per Anna Ascani, viceministra dell'Istruzione è "davvero inquietante che un professore si abbandoni ad espressioni di esaltazione del nazismo e dell'antisemitismo. La scuola e l'università condannano da sempre il nazismo e l'antisemitismo in tutte le sue forme. Il professore si vergogni e chieda scusa". Il deputato dem Emanuele Fiano chiede al ministro dell'Istruzione Fioramonti se "va difeso il suo diritto all'insegnamento universitario" del professor Castrucci. ( La Repubblica -Ansa ...)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO