martedì 31 dicembre 2019

30 dicembre 2012 moriva una grandissima donna !

accaddeoggi 30 dicembre 2012 muore rita levi montalcini


All'età di 103 anni Rita Levi Montalcini, unica donna italiana ad aver vinto un Premio Nobel scientifico, quello per la Medicina nel 1986., moriva il 30 dicembre 2012.
Ebrea ,Gemella di un ingegnere e una pittrice, si laurea a Torino in Medicina nel 1936. Mentre si sta specializzando in Psichiatria e Neurologia, nel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali e lei è costretta ad emigrare in Belgio.
Quando inizia la guerra e i nazisti occupano il Belgio, lei torna in Italia: si rifugia nelle campagne vicine a Torino, poi a Firenze. In quel periodo prende contatto con le forze partigiane .

Finita la guerra riprende la sua attività di ricerca, prima a Torino, poi a Washington, dove scopre il Nerve Growth Factor (Ngf), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso. Per questa scoperta lei e il suo collaboratore Stanley Cohen otterranno il Nobel. e quelle che oggi chiamiamo neuroscienze iniziano ad assumere grande importanza nel panorama delle scienze naturali.
Senatrice a vita per aver dato lustro all'Italia .

BEPPE GRILLO, che tanto seguito ha tra la gente che si specchia in lui , la definì pubblicamente VECCHIA PUTTANA ,patteggiando una multa di 4000 euro - 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO