venerdì 22 novembre 2019

I RAGAZZI ITALIANI SONO PIGRI !



Gli adolescenti in tutto il mondo stanno mettendo a rischio la propria salute presente e futura perché si muovono troppo poco, specie le ragazze. Sono allarmanti i dati riferiti sulla rivista The Lancet Child & Adolescent Health: nel mondo oltre 4 giovanissimi su 5 (l'81% di quelli di 11-17 anni) non svolgono sufficiente attività fisica (l'OMS raccomanda per questa fascia di età un'ora al giorno di attività da moderata a intensa).
E i teenager italiani sono tra i peggiori, infatti quasi 9 adolescenti italiani su 10 (l'88,6%), non sono sufficientemente attivi, ha riferito all'Ansa Regina Guthold dell'Organizzazione Mondiale della Salute, primo autore di uno studio che ha coinvolto 1,6 milioni di adolescenti nel mondo. L'inattività fisica (ovvero non muoversi abbastanza, pur non essendo totalmente sedentari) è il 4/o principale fattore di rischio per morte in età precoce. Muoversi poco si associa a tantissime malattie e a sovrappeso e obesità, inoltre sempre più studi dimostrano una associazione tra inattività fisica e ridotte capacità mentali e rendimento scolastico inferiore. 
In Italia come nel resto del mondo sono più inattive le femmine dei maschi e il divario di genere si è acuito dal 2001 al 2016

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO