sabato 16 novembre 2019

A,A,A, AFFARONI : CERCASI MEDICI PER PRONTO SOCCORSO OSPEDALI -

L'ingresso di un pronto soccorso © Ansa

ROMA -I Pronto soccorso (Ps), dal Nord al Sud, "sono a rischio chiusura: i medici mancanti sono ormai oltre 2.000 e non si riescono più a coprire i turni". A dirlo è il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), Francesco Rocco Pugliese che, con un documento firmato da 200 direttori di Ps, lancia una proposta "urgente per tamponare i prossimi 5 anni": assumere medici non specialisti, anche neo-laureati, da iscrivere però contemporaneamente in sovrannumero alle Scuole di specializzazione in Medicina d'urgenza.
La prima proposta "per evitare l'esplosione del sistema", si spiega nel documento presentato oggi in un incontro al Senato, è proprio l'introduzione dell'"ospedale d'insegnamento": ovvero prevedere l'assunzione temporanea nei Pronto Soccorso di medici non specialisti, anche neo-laureati, o con una specializzazione diversa, da iscrivere contestualmente in sovrannumero alle scuole di specializzazione di Medicina di emergenza. La loro formazione avverrebbe per la parte pratica nei dipartimenti d'emergenza, integrata poi dalla formazione teorica nelle sedi universitarie..
Tali medici sarebbero destinati nell'immediato, chiarisce il documento, "alla gestione di pazienti con codice a minore priorità ed eseguirebbero la formazione pratica sul campo sotto la supervisione dei direttori"

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO