venerdì 30 agosto 2019

“Move 4 all”: Volontari cercasi per la corsa a Varese

Volontari cercasi per dare una mano alla corsa di 5 chilometri (competitiva e non competitiva), organizzata all’interno del progetto “Move for all”.
si tratta del primo grande evento sportivo sull’inclusione sociale a Varese che si svolgerà venerdì 20 settembre 2019 con partenza alle ore 18,30 da Piazza Monte Grappa. l’evento è organizzato dalla Cooperativa Ballafon con il patrocinio del Comune di Varese, il sostegno dell’Unione Europea e la collaborazione dell’associazione Africa & Sport e del Centro Sportivo Italiano.
I volontari saranno posizionati lungo il percorso cittadino della corsa/camminata: indicativamente si potranno occupare di aiuto al desk di iscrizione e nella consegna del pettorale e del microchip, aiuto nell’indicare il tragitto ai partecipanti lungo il percorso, aiuto nel deflusso dei partecipanti all’arrivo, aiuto nel fornire il servizio di ristoro ai partecipanti all’arrivo, aiuto nel ritiro dei sondaggi cartacei. Agli aspiranti volontari è chiesto di essere disponibili, oltre al giorno della gara, anche a qualche incontro in calendario dal 4 settembre in poi.
Per candidarsi scrivere a: samantha@ballafon.it


 Informazioni sulla corsa
L’iscrizione alla “Move 4 all” è gratuita e ai primi 500 iscritti verranno regalati la t-shirt dell’evento in cotone biologico e altri gadget. Potranno partecipare sia podisti professionisti che amatoriali e sia adulti che minorenni. I bambini al di sotto dei 12 anni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore. Per ulteriori info vi invitiamo a consultare  il sito www.move4all.eu
Move 4 All è un progetto pensato, sviluppato e implementato dalla Cooperativa Ballafon nel quadro della sovvenzione della Commissione Europea “Lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale dei rifugiati”.
I motivi dell’iniziativa
Il progetto mira a promuovere e favorire l’incontro e l’integrazione tra il popolo dei migranti e i cittadini locali. Come strumento di questo progetto è stato scelto lo sport in quanto esso oltre ad essere un modo per mantenersi in forma e creare uno stile di vita sano è anche un mezzo per superare tendenze negative come la violenza, l’aggressione, la discriminazione e l’intolleranza. La corsa prevede un circuito cittadino e potrà essere completata sia correndo che camminando.
Gli organizzatori 
Ballafon è una società cooperativa sociale con sede a Varese nata nel 2006, la cui missione è favorire l’integrazione attraverso lo sviluppo culturale, sociale ed economico che possa garantire a tutti una vita dignitosa senza discriminazione etnica, religiosa e politica.
Attraverso l’attività di accoglienza, Ballafon si pone come anello di congiunzione tra i diversi enti istituzionali e “il popolo dei migranti”, facilitando il processo di regolarizzazione e di integrazione dei richiedenti asilo e supportandoli in tutte le diverse fasi. I servizi principali di Ballafon sono: accoglienza dei richiedenti asilo, accoglienza di minori italiani (e anche minori stranieri non accompagnati), corsi di formazione, mediazione culturale e assistenza agli immigrati.
Per favorire il processo di integrazione e di inserimento al meglio, Ballafon organizza inoltre una serie di attività socio-culturali, artistiche, formative e di volontariato per i suoi ospiti in collaborazione con aziende, associazioni ed enti locali.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO