venerdì 30 agosto 2019

ATTIVITA' FISICA SOPRA I 65 ANNI "

Attività Fisica: Importantissima Per Le Persone Anziane

Linee di indirizzo sull’attività fisica pubblicate dal  Ministero della Salute il 15 marzo 2019, in corrispondenza delle ultime indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità, cioè quel tipo di sforzo che decreta un modesto aumento della frequenza cardiaca e della ventilazione e che consente, durante il suo svolgimento, di poter parlare velocemente, ma non cantare.

75 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa, che porta a un sostanziale incremento della frequenza cardiaca e della ventilazione e durante la quale è difficile conversare.

Esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari 2 o più volte la settimana, nonché attività per migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute, 3 o più volte la settimana per coloro che hanno una ridotta mobilità.

Perché incentivare così tanto l’attività fisica anche negli over 65? Perché la letteratura medico-scientifica parla chiaro: «L’attività fisica può prevenire le malattie cardiovascolari, la mobilità e la disabilità dell’anziano. Rispetto ai soggetti meno attivi, gli uomini e le donne anziane più attivi hanno tassi più bassi di mortalità totale, di malattia coronarica, ipertensione, ictus, diabete di tipo 2, cancro del colon e del seno, una maggiore efficienza cardiorespiratoria e muscolare, una massa e una composizione corporea migliore e un profilo lipidico più favorevole per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2 e della salute delle ossa». Non sono motivazioni sufficienti?

( Da Medical Facts )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO