venerdì 7 giugno 2019

MINIBOT ...IL GOVERNO GIALLO VERDE SCURO SCURO GIOCA A MONOPOLI !



Piacciono alla Lega-
 I minibot sono un surrogato di titolo di stato che non viene assegnato in un'asta del Tesoro con un rendimento deciso dal mercato ma si tratta di un titolo infruttifero e privo di scadenza. Inoltre mentre i titoli di stato sono oramai dematerializzati, il minibot, nelle intenzioni dei suoi fautori, è destinato alla circolazione cartacea, con una imitazione cromatica e di formato delle regolari banconote in euro. Anche per questo gli operatori di mercato lo hanno definito un passo verso l'uscita dell'Italia dall'euro.
Il presidente Mario Draghi è stato lapidare: "i minibot o sono valuta, e quindi sono illegali, oppure sono debito, e dunque lo stock del debito sale". Impostazione condivisa anche da Confindustria che li ha assimilati "ai soldi del Monopoli".
Il docente della Bocconi Tommaso Monacelli in un articolo su La Voce, li definisce "una favola" e spiega che se sono emessi "per pagare le tasse", "sarebbero del tutto identici a un taglio delle imposte o, in modo equivalente, a un incremento di debito pubblico". Se "utilizzati per i crediti con la Pa, sarebbero del tutto inutili". "Lo Stato starebbe scambiando una passività (i pagamenti dovuti), con un'altra passività (i buoni del tesoro emessi per finanziarsi).( Ansa )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO