martedì 9 aprile 2019

LA CASA , UN PERICOLO PER IL BAMBINO

Frontespizio dell'opuscolo " LA CASA DEL BAMBINO ...COME RENDERLA PIU' SICURA ...facente parte del progetto di cui ero responsabile quando ero dirigente ASL Varese .
TEMA DI ESTREMA ATTUALITA' 

A casa si pensa di stare al sicuro, ma in realtà ben il 74% delle lesioni trattate in ospedale avviene proprio lì, o nel tempo libero e lo sport. Nei bambini sotto i 5 anni il 64% degli infortuni non mortali avviene nella propria abitazione dopo una caduta, mentre sotto i 14 anni la prima causa di morte è rappresentata dagli infortuni accidentali, che coinvolgono di più i maschi.
Fino ai 5 anni di età il 57% degli incidenti causa danni alla testa e l'incidente più tipico è la caduta con trauma alla testa che in oltre la metà dei casi dà origine a un taglio o a una ferita. 
 Gli operatori socio-sanitari adeguatamente formati dovrebbero condurre programmi per lo sviluppo delle competenze genitoriali in tema di sicurezza domestica indirizzati specialmente alle famiglie a rischio.NOI L'ABBIAMO FATTO ATTIVANDOCI PRESSO PLESSI SCOLASTICI SENSIBILI AL PROBLEMA .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO