giovedì 13 dicembre 2018

PIGRIZIA ? COLPA DEL DNA ... NON VOSTRA !


 

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno infatti dimostrato che la quantità di ore che dedichiamo all’attività fisica dipende in parte dai geni. 
  I ricercatori hanno analizzato l’attività fisica di più di 91mila individui che avevano indossato un braccialetto per il monitoraggio del movimento per una settimana. I dati sono stati raccolti dagli archivi della Uk Biobank, una preziosa fonte di informazioni sulla salute di più di 500mila volontari a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo.  Gli scienziati si sono fatti aiutare da un sistema di intelligenza artificiale per dividere il campione in base allo stile di vita, sperando gli amanti del movimento dai sedentari. 
Questi dati sono stati poi confrontati, con uno studio di associazione genome-wide, con le informazioni genetiche presenti nella Uk Biobank. È così che sono state individuate 14 regioni del Dna associate all’attività fisica, 7 delle quali erano finora sconosciute alla scienza. Proseguendo l’indagine sui dati genetici, il team multidisciplinare formato da genetisti, programmatori informatici, epidemiologi e statistici,  ha dimostrato che esiste un rapporto di causa ed effetto tra l’attività fisica e la pressione sanguigna: aumenta la prima, diminuisce la seconda. Ancora una volta si tratta una conferma con grandi numeri, piuttosto che di una novità.( Healtdesk )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO