giovedì 17 maggio 2018

PROFUGHI :DALL'ACCOGLIENZA ALLA PARTECIPAZIONE

profughi angera incontro associazioni

ANGERA ( VA )-Sono state diverse le associazioni angeresi che hanno risposto all’invito dell’assessorato ai servizi sociali del comune di Angerapartecipando all’incontro di giovedì 10 maggio con i ragazzi migranti, ospitati in paese. L’appuntamento è stato l’occasione per far incontrare i giovani profughi e la cooperativa Integra di Varese che li gestisce con le realtà locali del sociale, del volontariato e non solo.
A fare gli onori di casa l’assessore comunale competente, Antonio Campagnuolo, affiancato dalla responsabile del servizio, la dottoressaChiara Marzetta. Hanno partecipato inoltre il vice sindaco Marco Brovelli, Bruno Gabrielli, per la Caritas di Angera e don Matteo Rivolta, in rappresentanza della Parrocchia.
L’assessore ha ringraziato Don Matteo, con il quale vi è stato un confronto quotidiano in questi mesi. Il sacerdote ha raccontato le difficoltà che questi ragazzi incontrano fin dal loro arrivo: dal problema della lingua e alle prospettive per il futuro e ha ricordato l’importanza di lavorare in rete tutti insieme per offrire loro accoglienza e stabilità . «Don Matteo – ha sottolineato Campagnuolo – ha davvero svolto un grande lavoro, i ragazzi sono presenti costantemente all’oratorio, dove hanno imparato tantissimi lavori, accolti e aiutati anche dai tanti volontari della parrocchia».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO