sabato 12 maggio 2018

MATRIMONIO ANNULLATO DALLA SACRA ROTA ESCLUDE GLI ALMENTI!

Divorzio, se la Chiesa annulla il matrimonio non si deve pagare il mantenimento

ROMA -L'assegno di mantenimento non deve essere pagato in caso di divorzio se il matrimonio è stato annullato anche dalla Chiesa. Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione. 
La dichiarazione di nullità del matrimonio in chiesa riconosce che l'unione era viziata e scioglie ogni vincolo tra due ex coniugi: anche l'assegno di mantenimento, già stabilito da un giudice. Lo afferma la Cassazione, decidendo nella causa tra ex coniugi, due cinquantenni della provincia di Benevento. Dopo la delibazione, ossia il provvedimento del giudice che ha dato efficacia civile alla sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio, l'uomo aveva chiesto la revoca del proprio obbligo a versare alla ex moglie 250 euro stabiliti in fase di separazione. Una richiesta accordata, in un primo momento, dal tribunale di Benevento.
Secondo la Cassazione, però, una volta dichiarata l'invalidità originaria del matrimonio in chiesa, con la sentenza di nullità, viene meno il presupposto per il riconoscimento dell'assegno di mantenimento.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO