venerdì 25 maggio 2018

ATTENTI AL CALDO !

Regioni più calde nel weekend 26-27 Maggio 2018

L'altro ieri pioveva ed avevamo freddo ( temperature sui 18 gradi di massima ) per cui indossavamo il maglione , ora il bollettino meteo ci informa un'ondata di caldo decisamente estiva . E la primavera ?
Come sappiamo il fine settimana di Sabato 26 e Domenica 27 vedrà il dominio anticiclonico dell'alta pressione africana Scipione che darà il suo massimo in fatto di caldo e afa.
Abbiamo fatto una media delle temperature massime previste in tutte le province d'Italia. 
Un piccolo appunto: per la Sardegna il database non è ancora aggiornato all'ultima nuova provincia, ossia il Sud Sardegna.
Dopo il podio finale, daremo un po' di dati, elencando le regioni più calde divise per settori (Nord, Centro e Sud) e le città dove potrebbero registrarsi le temperature più alte.
Orbene, il nostro lavoro ci ha portato ad eleggere regione più accaldata d'Italia nel weekend 26-27 Maggio l'Umbria con una media di 29°C.
Secondo posto per il Trentino Alto Adige con 28.75°C.
Terzo posto a pari merito Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia con 28.6°C.
Per quanto riguarda le regioni divise per settori invece: al Nord spicca sempre il Trentino (28.75°C), seguono a pari merito Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia (28.6°C).
Nel settore centrale d'Italia, la regione più calda è risultata l'Umbria (29°C), a seguire la Toscana (28.05°C) e quindi il Lazio (27.6°C).
Per quanto riguarda il Sud, al primo posto c'è la Puglia (28.58°C), segue la Sicilia (27.65°C) e poi la Calabria (27.5°C).
La città più "hot" in questo fine settimana risulta Siracusa assieme a Taranto con 32°C (Lunedì la città siciliana salirà a 33°C), seguono a pari merito Firenze, Trieste, Ferrara e Bolzano con 31°C.
La città più "fresca" invece sarà Genova con 23°C.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO