sabato 14 aprile 2018

TALPA MERCALLESE E TALPA ROMANA !



La talpa è un mammifero soricomorfo appartenente alla famiglia dei talpidi.
È lunga 14–16 cm esclusa la coda che misura 2,5-3,3 cm. Pesa dai 60 ai 120 g.
La più conosciuta è la talpa europea che è stanziale da tempo sia a Roma ,sia a Mercallo .
La piu' diffusa comunque è la talpa europea
A Mercallo ha preso di mira il mio giardino scavando gallerie che conferiscono al terreno una caratteristica gobbosa  intercalata da buche . Uno spettacolo di ingegneria talpiforme che merita il mio apprezzamento . Un apprezzamento che scomoda che mi fa ricordare i santi del paradiso .
Tra le talpe più conosciute comunque ci sono due sottospecie che abitano a Roma :  la talpa romana DOC  e la talpa cieca. La prima fa le buche nell'asfaltoe mentre l’altra ci cade dentro.
La conformazione delle talpe è simile con il corpo ricoperto di peli e le zampe completamente glabre. Differiscono solo nella coda che per la talpa romana doc è alla vaccinara
Si nutre principalmente di vermi e per questo spesso la troviamo nei giardini privati dove può creare grossi danni al terreno.Come a casa mia .  Tra i diversi rimedi per tenere lontana la talpa ci sono i diffusori di rumore, i disabituanti e il polonio ma solo se la talpa è russa.
La talpa trascorre quasi tutta la sua vita nelle gallerie sotterranee da lei stessa scavate e proprio per questo non è schiava del telefonino perché non potrebbe mai utilz..rlo..pe..hè non c’è.. ampo. 
Ma il campo l'ha trovato a casa mia !

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO