lunedì 23 aprile 2018

OSPEDALE DI ANGERA : SITUAZIONE INTOLLERABILE

Generico 2018

OSPEDALE DI ANGERA :LE MAMME DELL'ASSOCIAZIONE AMOR DENUNCIANO UNA SITUAZIONE INTOLLERABILE !

Le mamme dell’Ondoli denunciano una situazione insostenibile: “Hanno smantellato un’eccellenza. Che fine hanno fatto fondi e promesse?”

«Non è questo il punto nascite per cui abbiamo lottato, non abbiamo mai chiesto l’apertura di una sala parto insicura e turni massacranti per il personale».
Specialisti “in fuga” e turni insostenibili tanto da spingere alcuni medici a gettare la spugna chiedendo una nuova chiusura.
«Ci hanno riaperto il Punto nascite, ma lo stanno gestendo su un binario morto, volutamente – dichiara Alessandra Doridoni, portavoce dell’associazione – non era questo che abbiamo chiesto. Amor ha fatto proposte, noi mamme non ci siamo limitate a protestare: siamo consapevoli dei problemi, ma per risolverli non abbiamo esitato a metterci in gioco, a incontrare politici, medici, dirigenti, esperti. Ormai, per molti di noi, è quasi un secondo lavoro: tutto questo è un semplice capriccio? La nostra proposta, una Casa delle mamme nel nostro ospedale, che sia qualcosa di nuovo e sicuro, non è stata nemmeno presa in considerazione: è finita, forse, in fondo a qualche cassetto e snobbata dall’assessore Gallera e dai politici. Un’associazione che si mette in prima linea, chiede di collaborare, chiede di mettere in relazione tecnici, medici e cittadini per trovare una soluzione assieme, è troppo? Per chi vuole distruggere un ospedale è un problema, per chi vuole valorizzarlo è una grande opportunità».
La critica delle mamme di Amor è rivolta in primo luogo ai vertici dell’Asst Valle Olona ma anche alla politica, a più livelli. Proprio oggi l’associazione ha inviato una lettera aperta al presidente della regione, Attilio Fontana che chiede conto delle promesse fatte dai politici e dalla Lega in particolare, in campagna elettorale.

Nelle parole dei rappresentanti dell’associazione c’è rabbia ma anche una profonda delusione per l’impegno messo in campo fino ad oggi: «Da mesi, lavoriamo instancabilmente a un futuro diverso per questi reparti e per l’ospedale: abbiamo accettato il dialogo, abbiamo dimostrato correttezza in campagna elettorale, ora è il momento di rispettare la nostra gente e il nostro territorio e mantenere le promesse. L’ospedale tutto è in totale declino, rapido declino: le promesse non sono state rispettate, le risorse o non sono mai arrivate o sono sparite. Che fine ha fatto, per esempio, il milione di euro stanziato da Regione Lombardia a favore del Carlo Ondoli, a fine legislatura? Qualcuno risponda almeno a questo».

Rinunciare al punto nascita potrebbe essere la soluzione per salvare l’ospedale? «No – concludono le mamme -. Non vediamo una strategia per i futuro dell’Ondoli che non sia uno svuotamento e un lento declino».( Da Varese news )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO