sabato 14 aprile 2018

MENO DORMI PIU' INVECCHIA IL CERVELLO !



Ricercatori dei National Institutes of Health sono andati a studiare gli effetti della deprivazione acuta di sonno sullaclearancecerebrale della beta-amiloide (una sorta di ‘rifiuto’ del metabolismo).
I ricercatori hanno dimostrato che basta una notte ‘in bianco’ per far aumentare in maniera significativa il carico di beta-amiloide (considerato un fattore di rischio per Alzheimer) a livello della parte destra dell’ippocampo e del talamo. 
Risultati insomma dimostrano che anche una sola notte ‘in bianco’ lascia dei segni a livello del cervello (l’accumulo di beta-amiloide in regione implicate nella malattia di Alzheimer) e arricchisce di un nuovo tassello il filone di studi che hanno dimostrato un maggior accumulo di beta-amiloide nel cervello delle persone con un debito cronico di sonno.
 
E visto che un maggior carico di beta-amiloide a livello cerebrale si associa ad alterazioni del funzionamento del cervello, qualunque strategia volta ad evitare l’accumulo di beta-amiloide, appare la benvenuta come mezzo per prevenire l’Alzheimer e per promuovere il cosiddetto ‘healthy brain aging’.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO