giovedì 5 aprile 2018

COMUNE DI FICARRA ( MESSINA ) 1400 ABITANTI ...40 DIPENDENTI, 23 INDAGATI PER ASSENTEISMO !

Un impiegato timbra  il cartellino di presenza al lavoro in una immagine d'archivio © ANSA

 Per i 23 tra impiegati e dirigenti le accuse sono di truffa aggravata e continuata ai danni dell'ente pubblico e di false attestazioni o certificazioni. 
Il provvedimento nasce da un'indagine avviata nel 2016 dai carabinieri della Compagnia di Patti che hanno accertato, anche attraverso riprese video, una cronica, diffusa e generalizzata abitudine degli indagati, dipendenti a vario titolo del Comune, ad allontanarsi per motivi personali dall'ufficio. I dipendenti finiti sotto inchiesta evitavano la timbratura dei cartellini o della scheda magnetica in modo da non far risultare i periodi di assenza dal lavoro e subire le decurtazioni di stipendio.
 Al Comune di Ficarra l'azione dei pubblici dipendenti era svincolata da qualsiasi forma di controllo. Un sistema di malaffare che per i suoi caratteri di pervasività e diffusione non poteva che realizzarsi e reggere nel tempo attraverso atteggiamenti di complicità tra controllori e controllati "in un clima di cronico disinteresse per le funzioni pubbliche svolte e di totale assenza di senso del dovere", scrivono i carabinieri.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO