lunedì 25 dicembre 2017

TERREMOTO -SECONDO NATALE AL GELO ...ANCHE CON LE CASETTE DA MARE !



C'è la neve sui tetti e c'è il ghiaccio lungo le strade. Nelle zone terremotate è arrivato il secondo Natale dal sisma e tuttavia gli abitanti si sentono come precipitati in un villaggio estivo. Di quelli con casette leggere. Qui invece siamo a meno 8 gradi e in certe contrade si arriverà nei prossimi giorni a meno 15. "Hanno costruito le casette per il mare", dice Federica, della frazione di Sommati, a due passi da Amatrice. In questa parte d'Italia niente è rimasto in piedi: "A farci compagnia ci sono solo i topi, che mangiano i tubi delle caldaie. Quelli che non si sono congelati a causa del freddo".
Nei paesi del centro Italia, distrutti dai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, le feste giungono in uno stato di emergenza che sembra non avere fine. La metà della casette, circa 1800, deve ancora essere consegnata e così ci sono famiglie costrette a vivere in container o in albergo. "Gli altri anni desideravo tanto il Natale, quest'anno no", e la signora Pierina Paolini, 88 anni, nella sua fragile casetta di Accumuli, dove il riscaldamento spesso si blocca, scoppia in un pianto.
Da Amatrice passa un camion, Federica inizia a sbracciare, il conducente si ferma, lei lo saluta: "Doveva chiamarti la signora Anna, ti ha chiamato? Le si è bloccato il boiler, lo scaldabagno". Un sospiro e poi racconta: "È il manutentore, ormai siamo diventati amici. Lo chiamiamo un giorno sì e l'altro pure. Qui ce n'è sempre una". Risata amara mentre fuma una sigaretta in pausa pranzo. Lavora in banca, che poi è un container montato a duecento metri dalla zona rossa, dal cuore antico del borgo che ormai non esiste più. "Noi siamo dipendenti e abbiamo ricominciato a lavorare, i negozi e i ristoranti sono stati riaperti nel triangolo commerciale. Se il commercio esistesse ancora il commercio. Qui non viene nessuno, di inverno poi non ne parliamo", dice un'altra signora, che preferisce non rivelare nome e cognome: "Se parliamo si arrabbiano, ormai abbiamo il sindaco Pirozzi in campagna elettorale...". HP.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO