lunedì 25 dicembre 2017

PIETRE D'INCIAMPO A VENEZIA



VENEZIA- Anche il Lido, così come Venezia e le altre isole della laguna, non fu al riparo dai nefasti tentacoli dei campi di sterminio nazisti. E da gennaio, una pietra d’inciampo in via Orso Partecipazio sarà lì a ricordare ciò a cui la follia umana può portare: le vittime dell’olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale, gente comune la cui vita fu travolta dall’approvazione delle leggi razziali fasciste  . Il prossimo 22 gennaio, infatti, saranno posate tredici pietre d’inciampo in giro per la città, tra cui la prima al Lido. La cerimonia inizierà alle 9.30, al civico numero 4 di via Partecipazio. Qui sarà posta la piccola targa di ottone, della dimensione di un sampietrino (10cm x 10cm) e su cui sono incisi i nomi delle persone, l’anno di nascita, la data, il luogo di deportazione e la data di morte, se conosciuta.
Riporterà i nomi della famiglia Bassani (Edgardo, Franco, Tina e Nives Servadio), arrestati il primo dicembre del 1943 e deportati ad Auschitz. Alle 11, nella sede centrale di Ca’ Foscari sarà posata una pietra in ricordo di Olga Blumenthal Secrétant, lettrice di tedesco all'Ateneo deportata nel’44 a Ravensbruck, dove morì il 24 febbraio 1945, all'età di 71 anni.


Due pietre in memoria di Giuseppe e Giulio Fano, arrestati il 5 giugno del ’44 e deportati ad Auschwitz. Sempre a San Marco sarà ricordata Emma Gertrude Calimani, arrestata il 5 dicembre del ’43 e deportata nello stesso campo di sterminio polacco, dove perse la vita nel febbraio del ’44. Davanti al civico 5393 di Castello, una pietra porterà il nome di Bruno Bassani, nato in quella casa nel 1912 e lì arrestato nel dicembre del ’43, prima di essere assassinato a Buchenwald.
All’Ospedale civile una pietra collettiva testimonierà i fatti accaduti nel ’44, quando quindici pazienti ebrei furono prelevati con la forza dalle loro degenze per essere deportati nei lager nazisti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO