domenica 17 dicembre 2017

MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SBAGLIA IL CONGIUNTIVO -IL PORTAVOCE FA L'AGNELLO SACRIFICALE .



Errare humanum est, ma cadere sul congiuntivo diventa errore grave se sei il titolare dell'Istruzione in Italia. Per questo ha sollevato ironia la caduta grammaticale della ministra Valeria Fedeli in una lettera al Corriere della Sera scritta per ribadire l'importanza dello studio della Storia. Il portavoce della ministra spiega tuttavia che l'errore non è stato commesso dalla Fedeli, ma da lui al momento di tagliare il testo scritto dalla ministra per renderla compatibile con gli spazi previsti ai fini della pubblicazione.
Nello sviluppo della frase ha sbagliato un congiuntivo.
Come hanno fatto notare alcuni utenti su Twitter, la ministra ha scritto: "Sarebbe opportuno che lo studio della Storia non si fermasse tra le pareti delle aule scolastiche ma prosegua anche lungo i percorsi professionali. Questo se non vogliamo sentirci rispondere anche da un adulto: Hitler chi?".
Una consecutio errata, in quanto la ministra dell'Istruzione avrebbe dovuto utilizzare il congiuntivo imperfetto (proseguisse), invece del congiuntivo presente (prosegua, appunto).
Il portavoce della ministra, Simone Collini, scrive a Huffpost, fa mea culpa e discolpa la Fedeli.( H.P.)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO