domenica 24 dicembre 2017

CATENE COMMERCIALI A PUGNO DURO



VALSUSA -Il lavoro è una materia seria, una materia fatta di doveri e di diritti. In un mondo in pace questi due opposti si allentano e all’interno del posto di lavoro si creano le condizioni di tranquillità lavorativa, amicizie e comunità. In crisi nazionale, il lavoro viene travolto e il bilanciamento tra doveri e diritti svanisce in un pugno di euro.
Ci giunge così la notizia dello sciopero all’Eurospin di 
“In particolare, l’ultimo e gravissimo episodio risale alla settimana scorsa – scrivono i sindacati  in un comunicato stampa, rilasciato al nostro anziano collaboratore Franco – una lavoratrice con contratto Part-time, spalmato come orario dal lunedì al sabato, si vedeva obbligata dal comando aziendale di lavorare domenica 31 dicembre per fare l’inventario, fino alle 7 di mattina della giornata del 1 gennaio”.
Il rifiuto della lavoratrice ha comportato l’allontanamento alla sede di Cuorgnè distante 93 km da Susa. La sede di lavoro della donna e mamma viene a pesare sulla gestione famigliare. Il contratto part-time applicato non prevede a livello normativo e contrattuale di categoria un trasferimento nemmeno se per motivi disciplinari.
Bisogna prevedere che un contratto a stipendio dimezzato, come il part-time, ha la necessità di assumere lavoratori in loco. Un dovere, per l’impossibilità di affrontare spese di viaggio.

Una scelta sfrontata della direzione che ai sindacati di categoria non è andato giù, nella giornata di ieri un numeroso gruppi di lavoratori e lavoratrici si sono date appuntamento per manifestare il loro dissenso ad un trattamento lesivo della dignità e della persona “dov’è finità l’umanità, le feste sono per tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO