mercoledì 15 novembre 2017

VIOLENZA SULLE DONNE :UNA SU TRE AGGREDITA DAL COMPAGNO -AL PRONTO SOCCORSO LA VIOLENZA SULLE DONNE E' LA SECONDA CAUSA DI ACCESSO PER LE DONNE -



Le donne vittime di violenza in età fertile, tra i 15 e 49 anni, in più del 35% dei casi, sono aggredite dal coniuge o dal partner sentimentale.
Incidono sullo stato di salute della donna e possono essere anche molto gravi, se non addirittura fatali, come il femminicidio o l’interruzione di gravidanza. In altri casi il trauma ha delle conseguenze invalidanti, come per gli episodi di ustione avvelenamento o intossicazione. I risvolti negativi possono ripercuotersi anche sulla psiche, con problemi di salute che includono il Post Traumatic Stress Disorder (Ptds), depressione, abuso di sostanze e comportamenti auto-lesivi o suicidari, disturbi alimentari, sessuali.

E’ la fotografia della donna vittima di violenza scattata dal progetto Ccm, supportato dal Ministero della Salute coordinato dall’Iss e dall’Ospedale Galliera di Genova.

A 3 mesi dalla dimissione ospedaliera il 67,5% delle donne adulte vittime di violenza domestica o sessuale era affetta da patologia mentale di stress da disordine post-traumatico.

Per le bambine, da 0 a 14 anni, visitate nei pronto soccorso generalisti della medesima rete di sorveglianza, nel 17,9% dei casi la causa di accesso al pronto soccorso per violenza è una aggressione sessuale.

Occorre una rete efficace che  garantisca alla donna supporto e protezione. 




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO