sabato 25 novembre 2017

OGGI 25 NOVEMBRE CHE GIORNO E' ?

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.
La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Comprende, ad esempio, reati come la violenza sessuale, lo stupro, senza dimenticare quella psicologica.
In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su.
Può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada.
Esemplificativo è il dato del 53% di donne in tutta l’Unione Europea che afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita.
Ma sono spesso i partner o ex partner a commettere gli atti più gravi: in Italia sono infatti responsabili del 62,7% degli stupri.
La battaglia non finisce oggi, però. Ogni giorno bisogna lavorare  per prevenire e contrastare la violenza in ogni sua forma. Dobbiamo educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.

Per questo bisogna pretendere dalle istituzioni risposte efficaci e fondi per sostenere il lavoro dei centri antiviolenza.
Per questo MERCALLO PER... destinerà quanto ricavato dalle iniziative messe in campo quest'anno a centri che si occupano di accogliere mamme con figli vittime di abusi da parte di uomini .

ULTIMI POSTI PER LA CENA DEL 9 DICEMBRE -AIUTATECI AD AIUTARE 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO