martedì 28 novembre 2017

NONOSTANTE IL RAZZISMO PERPETRATO SCIENTEMENTE DA FORZE POLITICHE IL DIALOGO ISLAMICO-CATTOLICO PROSEGUE

Il dialogo cristiano-islamico anche quest’anno si è svolto , coinvolgendo centinaia di associazioni, comunità cristiane e musulmane in tutta Italia. 
A Roma il 27 ottobre, presso la sede della Camera dei deputati, si è tenuto  l'incontro nazionale organizzato dalla rivista Confronti, a cui parteciperanno alcuni deputati, come Luigi Lacquaniti e donne cristiane e musulmane, fra cui Mirella Manocchio, metodista, Fatma Zohra Benabli, della Lega Musulmana Mondiale. Sempre a Roma si sono svolte  altre iniziative organizzate da alcune moschee. In Campania un incontro si è tenuto  a Napoli presso il Liceo Caselli. Altra iniziativa già annunciata a Serdiana(Cagliari). A Torino una sessantina di enti (moschee, parrocchie, gruppi vari di impegno sociale-religioso), unite nel GRUPPO INTERRELIGIOSO INSIEME PER LA PACE, TORINO, hanno  preparato la giornata del 27 sul tema: Cristianesimo e islam tra violenza e nonviolenza. Iniziativa anche presso la diocesi di Casale Monferrato dove la giornata è stata  celebrata domenica 22 ottobre con la presentazione anche del libro "Nati da Abramno (ed. Marietti) , con l'interevento del prof. Zidane. Iniziativa in Sicilia ad Acquedolci (Me),organizzata dall'Associazione Culturale Mediterraneo. Iniziative anche a Pisa, Faenza (con diverse iniziative con l'adesione anche della diocesi), Pistoia, Canosa Sannita, Bologna, Ivrea, Sassuolo, Brescia, Parma, Badia Polesine, … ed in altre decine di località. 
Fra qualche giorno, infine, sarà pubblicata la oramai tradizionale “Lettera agli uomini e donne di buona volontà in occasione della giornata del dialogo cristiano-islamico”, che quest’anno sarà firmata da una donna musulmana.
Ribadiamo ancora una volta che il razzismo non è una “opinione” legittima, come si vuole far credere, ma un vero e proprio reato perché istiga alla violenza e all'odio. Al razzismo occorre opporsi in modo fermo.
Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace
Il Comitato Organizzatore della Sedicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2017

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO