mercoledì 29 novembre 2017

ALESSANDRINA RAVIZZA E " LA CUCINA MALATI POVERI "

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto

La cucina per ammalati poveri, 1900 circa.
Venne istituita nel 1879 in via Anfiteatro dalla filantropa ed emancipazionista Alessandrina Ravizza, a cui è stato intitolato un bel parco pubblico di Milano.
Dopo qualche anno dalla sua apertura, alla cucina venne annesso un ambulatorio medico gratuito, dove prestarono servizio le prime donne-medico.
Queste sono le parole che la scrittrice e poetessa Ada Negri dedicò ad Alessandrina Ravizza:
“L’umanità le fu croce da portar sulle spalle: la portò cantando, con la splendente serenità delle vocazioni altruistiche. E non fece il processo alla vita. Amò la vita: la predilesse, la difese, l’incoraggiò in ogni singola manifestazione di carattere, di arte, di amore, di volontà. Il processo, e senza quartiere, essa lo fece alle imposture sociali, alle convenzioni ipocrite, ai tortuosi egoismi, alle spiritiche debolezze che la deformano, e imbavagliano e garrottano l’essere umano, avvelenandogli la gioia di esistere. Condannò senza appello la simulazione della vera vita: così grottesca e miserabile, quando pur non sia criminale. ‘Nulla d’impossibile’: era il suo motto.”
Dal libro:
IL VIAGGIO NEL TEMPO 3 - Le foto più belle dalla pagina Facebook “Milano sparita e da ricordare”
Più di 400 foto - 232 pagine - €16,5

Ordinabile sui principali store online, in qualsiasi libreria italiana o all’estero comunicando il titolo e il codice ISBN (9788892695948), oppure direttamente dal sito della casa editrice con disponibilità sempre immediata:
https://www.youcanprint.it/fotografia/fotografia-generale/il-viaggio-nel-tempo-3-le-foto-pi-belle-dalla-pagina-facebook-milano-sparita-e-da-ricordare-9788892695948.html

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO