martedì 24 ottobre 2017

UN BROCCOLO AL GIORNO TOGLIE ....DI TORNO !



Secondo uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Functional Foods  broccoli e affini possono rinforzare le barriere intestinali e, di conseguenza, il sistema immunitario dell’intero organismo.
I ricercatori hanno osservatogli gli effetti benefici di una dieta ricca di broccoli sui topi: gli animali alimentati con le crucifere avevano un intestino più sano rispetto a quelli che seguivano un’alimentazione priva di cavoli e affini. 
Ma cosa c’entrano le crucifere? Queste verdure contengono composti chimici chiamati glucosinolati che, una volta entrati nello stomaco, si scindono in altre sostanze, tra cui l'indolocarbazolo (Icz). 

L’azione protettiva scatta quando l’Icz si lega all’Ahr( il recettore arilico AhR (Aryl Hydrocarbon Receptor)    nell’intestino “risvegliando” le difese delle barriere intestinali contro gli agenti patogeni. E tutto ciò avviene nella giusta misura. I broccoli e le altre verdure simili, infatti, attivano l’Ahr esattamente quel tanto che serve a proteggere l’organismo da “attacchi esterni”,

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO