domenica 8 ottobre 2017

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA VITTIME INCIDENTI SUL LAVORO

L'Emergenza ignorata: crescono morti ed infortuni sul lavoro (F)

 ANMIL  promuove per oggi 8 ottobre  la 67ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro - istituzionalizzata nella seconda Domenica di ottobre con D.P.C.M. nel 1998, .
La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica .
La celebrazione nazionale quest’anno sarà ospitata dalla città di Cagliari .
Stando agli ultimi dati INAIL, la situazione si conferma allarmante con un aumento delle denunce sia degli infortuni che delle malattie professionali sia di quelli con esito mortale.

"Già nei mesi precedenti dell’anno in corso si erano registrati i primi segnali negativi sul fronte infortunistico, ma se la conferma dell'incremento delle denunce negli OPEN Data INAIL al 31 agosto 2017 non sorprende, non può neppure lasciare indifferenti - commenta il Presidente dell'ANMIL Franco Bettoni – se come precisa l'INAIL, nel periodo gennaio-agosto per quanto riguarda gli infortuni ci sono state in Italia 421.969 denunce , ovvero ben 5.229 in più rispetto allo stesso periodo del 2016”.
"La preoccupazione per l'aumento infortunistico dell’1,3% - spiega il Presidente Bettoni - è dettata soprattutto dal fatto che a tale incremento hanno contribuito soltanto le gestioni Industria e servizi (+2,0%) e quella Conto Stato dipendenti (+3,3%), quindi parliamo proprio di carenza di sicurezza nei luoghi di lavoro più rischiosi".


"Stesso discorso per le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale che sono state 682, 31 in più rispetto ai 651 decessi dell’analogo periodo del 2016 (+4,8%) - aggiunge Bettoni - quindi è tempo di riflessioni e di confronti che devono dare seguito a provvedimenti stringenti". 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO