lunedì 9 ottobre 2017

MORTI SUL LAVORO -LUNEDI' NERO IN SICILIA !

Naro, precipitano nella cisterna del sovrappieno della Diga Furore: morti due operai

AGRIGENTO - Sono morti i due operai precipitati all’interno della cisterna del «sovrappieno» della diga Furore di Naro (Agrigento).
I due erano precipitati dalla piattaforma sulla quale stavano lavorando. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’incidente; secondo una prima ricostruzione la piattaforma avrebbe ceduto.
Le vittime sono Francesco Gallo, 61 anni di Naro, e Gaetano Cammilleri, di Favara di 56 anni.  I corpi dei due operai, che avrebbero dovuto effettuare lavori di manutenzione agli impianti idrici della diga Furore di Naro, sono stati recuperati dal nucleo «Saf» dei vigili del fuoco. I due operai sono precipitati da un’altezza di circa 32 metri.
Intanto la Cigl di Agrigento punta il dito contro le responsabilità da accertare: «Non esistono 'tragiche fatalità': dietro ogni morte sul lavoro ci sono precise inosservanze degli obblighi di sicurezza - ha detto Massimo Raso, segretario della Cgil di Agrigento, esprimendo il cordoglio del sindacato ai familiari dei due operai morti -. Questa volta il datore di lavoro è un soggetto pubblico, la Regione, per cui ancora più grave ed urgente diventa accertare omissioni e responsabilità. Le dighe siciliane da troppo tempo sono in stato di abbandono, il personale insufficiente, così come scarsi gli investimenti in manutenzione e sicurezza complessiva. C'è anche un deficit di controlli e di sanzioni da parte dell’apparato dello Stato e della Regione, spesso senza mezzi e uomini. Ma questa 'mattanzà deve finire: 3 morti al giorno sono un sacrificio umano non sopportabile»

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO