lunedì 9 ottobre 2017

LE DONNE " TROPPO " INFORMATE SULLA GRAVIDANZA VANNO IN DEPRESSIONE ?



Il mercato dei libri sulla maternità e sulla gravidanza è quanto mai florido ma nessuno si è mai preso la briga di valutare l’impatto che queste pubblicazioni, soprattutto quelle che propugnano una disciplina quasi militare nell’orario dei pasti e delle nanne. hanno sulle future mamme. Ci hanno pensato due ricercatrici dell’Università di Swansea e i risultati del loro lavoro destano qualche preoccupazione. Una donna su due dopo aver letto questi libri si sente più inadeguata come madre e depressa; una su cinque addirittura una fallita.

Lo studio ha preso in esame 354 madri con figli dai 0 ai 12 mesi che avevano riferito di aver letto questi libri; alle donne veniva chiesto come si erano sentite dopo aver letto questi libri e venivano infine raccolti parametri di salute mentale e benessere.

In generale, le autrici dello studio hanno riscontrato che le donne che avevano trovato utili questi libri non risultavano ad aumentato rischio di depressione o di bassa autostima. Al contrario, le donne che riferivano di essersi sentite peggio dopo aver letto queste pubblicazioni, mostravano un più alto rischio di sviluppare depressione.

La cattiva notizia è che le donne che riferivano un impatto negativo e ansiogeno (il 53%) da queste letture erano decisamente più numerose di quelle che riferivano di trovarli utili (il 22%

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO