sabato 7 ottobre 2017

CONSIGLIERE COMUNALE FA SOSTA SELVAGGIA E MINACCIA DISABILE PER FOTO AUTO !



GROSSETO. «“Solo un minuto” è una frase che ogni disabile ha impressa nel capo. “Suvvia, solo un minuto”, mi dice la gente. Ma a me quel “minuto” impedisce di tornare a casa, mi fa arrivare tardi al lavoro, mi tiene sotto la pioggia quando potrei sbrigarmi a trovare un riparo, mi costringe a scendere dal marciapiede e a passare dalla strada con gli automobilisti che mi gridano dietro “stronza”».

LA BATTAGLIA DI LORELLA

La “stronza” è Lorella Ronconi, grossetana di 55 anni, costretta in sedia a rotelle. Ogni giorno della sua vita Lorella deve protestare per ottenere quel che dovrebbe essere un diritto acquisito: la possibilità di girare liberamente per la città senza trovare davanti alle quattro ruote della sua carrozzina ostacoli fisici e barriere mentali di chi, sulle proprie quattro ruote motorizzate e carrozzate, occupa gli scivoli dei marciapiedi e le blocca il passo. Ostacoli che anche le parole scritte riescono ad alzare. Come quelle usate un paio di giorni fa in un post su Facebook da un uomo delle istituzioni grossetane, il consigliere comunale di maggioranza Pasquale Virciglio (gruppo misto  -destra ), esponente del Movimento Nazionale per la Sovranità. Parole sconcertanti contro l’ultima iniziativa di Lorella per i diritti dei disabili.
Questo il post del consigliere Virciglio: «Ora mi dovete spiegare che cacchio di problemi c’hanno questi di #solounminuto… io se fotografate la mia macchina dalle labbrate vi incrino. #fateviunavitapiuttosto».
Violenza, disprezzo, avvertimento: parole come pietre. Parole che lo stesso consigliere, prima al Tirreno che lo ha raggiunto al telefono, poi su Facebook, ha rettificato, parlando di un «post sarcastico» e «del classico errore di comunicazione che ho generato con un post scritto male (ma nei commenti si legge tono e ironia)»( da Il tirreno )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO